La torta alta di compleanno

torta alta compleanno

La torta alta di compleanno è una tradizione più anglosassone, che italiana. Talmente bella e raffinata che può essere presa di ispirazione per realizzare (o farsi realizzare) delle torte di compleanno diverse dal solito.

Come base, potete utilizzare dei pan di spagna da porre uno sull’altro, per creare gli strati in altezza (ma a questo punto dovete sostenere la torta con gli appositi bastoncini), oppure potete cimentarvi nella chiffon cake o nella preparazione del pan di spagna alto.

Noi abbiamo scelto alcune ispirazioni per voi.

torta-compleanno-alta

01. La torta bianca con la crema alla vaniglia e la farcitura alle pesche: Una torta a due piani, entrambi alti, glassata con una crema aromatizzata alla vaniglia e farcita con una purea di pesche frullate, e decorata con i lamponi freschi.

02. La torta alta al cioccolato: Una torta alta al cioccolato con due farciture interne, sempre a base di cioccolato, e con una glassa al cioccolato molto alta. Sul blog è disponibile anche un video tutorial.

03. La torta alta al limone: Una torta soffice al limone, con glassa al limone bianca a copertura. Si arricchisce con fettine di limone candido.

04. La torta alta al cioccolato: Un pan di spagna che può essere cotto in teglie differenti, per realizzare una torta a quattro strati, farcita e glassata con la glassa al cioccolato.

05. La torta al cioccolato con burro di arachidi: Una base di pan di spagna al cioccolato arricchito da ganache al cioccolato e burro di arachidi. Particolare, per assaporare nuovi gusti.

06.  La torta con le ruches: Una base di torta al cioccolato farcita e glassata con la glassa alle fragole e realizzando le tipiche ruches con la tasca per alimenti.