Buffet festa arcobaleno

torta-arcobaleno-cioccolato

Se state organizzando una festa a tema arcobaleno, ecco qualche suggerimento per organizzare il vostro buffet ed esporre un menu tutto colorato.

A noi questo menu piace molto, perché una festa arcobaleno si adatta a tutte le stagioni e anche a tutte le età, ed è anche molto semplice da realizzare anche senza spendere troppi soldi.

La nostra preferita è la torta a strati colorata di Natalia Cattelani, del blog Tempo di Cottura, che vedete nella prima foto: la ricetta è spiegata passo passo sul suo blog, e in questo modo potrete imparare a realizzare sia il pan di spagna colorato, che la crema ganache al cioccolato.

Ecco alcune idee per organizzare un menu per la festa arcobaleno. Cliccando sui link potrete ammirare tutte le ricette e le foto sui rispettivi blog.

 

buffet-salato-festa-arcobaleno

01. La pizza arcobaleno: una base per pizza tagliata a mezzaluna, e farcita con le verdure colorate e fresche, disposte come raggi d’arcobaleno;

02. Insalata nizzarda: un vassoio di verdure buonissime e colorate, per creare una insalata nizzarda, ma disposta a forma di arcobaleno e presentata con eleganza;

03. Il pane arcobaleno: un filone di pane impastato e preparato in casa, arricchito con alcune basi di impasto colorato sovrapposte una sull’altra;

04. Il budino arcobaleno: se prepariamo un classico budino alla vaniglia, e lo dividiamo in varie ciotole, possiamo colorarlo con i colori alimentari e poi distribuirlo a strati dentro i bicchieri monoporzione.

buffet-dolce-festa-arcobaleno

05. La torta alta arcobaleno: una torta altissima composta da sette strati colorati di pan di spagna e farcita con crema chantilly e panna montata;

06. I cubetti di torta: una torta multistrato colorata con i colori alimentari e tagliata a cubetti monoporzione;

07. Le pepite di torta: una sorta di preparazione simile ai cake pops, decorate esternamente come sassolini dolci;

08. I macaron: coloratissimi e delicati, i macarons, una preparazione francese di alta pasticceria, che con un po’ di maestria si possono preparare anche in casa.

4 commenti su “Buffet festa arcobaleno”

  1. Un po’ di colorante va bene, ma forse così non si esagera?
    Bellissimo da vedere l’effetto cromatico ma, torta, budino, pane e macaron,tutti nello stesso buffet mi sembra esagerato!
    Benissimo invece la pizza e la nizzarda!

    • Ma certo, Anna, non dobbiamo mica fare tutte le ricette presente nelle ispirazioni 🙂
      Comunque tieni conto che si possono ottenere coloranti naturali dagli alimenti più ipensati, senza alterare il gusto delle ricette.
      Per esempio rosa con purea di barbabietola, verde con purea di spinaci, giallo con curcuma, blu con mirtilli, viola con le more, arancio con purea di zucca o carote… e così via 🙂

      • Questo si, ma i colori non vengono di sicuro sgargianti come quelli delle foto, li ho provati.
        Se si fa’ solo una torta va bene!

I commenti sono chiusi.