La torta a forma di bambola

torta-barbie-per-bambine

Io me lo sono chiesta spesso: come si fa a realizzare una torta a forma di bambola?

Mesi fa la figlia di una mia cara amica, di anni sette, ha chiesto come regalo – udite, udite – che la sua torta per la festa a casa con le amiche fosse proprio ‘a forma di bambola’. Da allora ci siamo date tutte da fare, noi della ‘vecchia guardia’ che dai banchi di scuola siamo rimaste in contatto nonostante i lavori diversi, le case, i figli…

Finché si tratta di decorare una torta dalla tipica forma tondeggiante – ma anche se la torta è quadrata ad esempio – posso provare a lanciarmi combinando sicuramente qualche pasticcio ma, almeno, il procedimento lo capisco (di solito almeno!). 😉

La torta a forma di bambola è di grande effetto, e fa contente le piccole che festeggiano così con un personaggio che adorano e con cui spesso giocano: difficilmente tradisce le aspettative della festeggiata!

Il problema però è sempre lo stesso: prepararla.
Salvo ricorrere all’esperienza di un professionista, ovviamente.

Bloggoloso ci viene in aiuto: ho rintracciato un’idea interessante, date un’occhiata alle immagini:

Tutorial 'La torta Barbie' di Bloggoloso

Mi raccomando: seguite le indicazioni di Sarachan per la preparazione della base, della gonna e la realizzazione delle decorazioni: ogni dettaglio fa la differenza! 😉

Mentre per la bambola… scopritelo direttamente dal tutorial su Bloggoloso.

In realtà c’è di cui sbizzarrirsi, con le gonne gonfie, con il piano di pan di Spagna sotto, con il fondant di cioccolato per realizzare la sagoma esatta della bambola, con diversi ripieni… eccovi altre proposte a cui ispirarsi:

Idee per torte a forma di bambolaIdee per torte a forma di bambola

1. Cook Around / 2. Roberta Cook Designer / 3. France’s Cake
4. La Mucca Sbronza / 5. Quintbelles Celebration Cakes
6. At home with Guinever