Millefoglie con crema Chantilly

Credo che sia il dolce di compleanno per eccellenza, che la maggior parte di noi acquista in pasticceria – di solito.

Eppure è di una semplicità estrema, basta seguire due semplicissimi accorgimenti e gli invitati rimarranno estasiati dal vostro buonissimo dolce.

Adatto sia ai grandi sia ai piccini, potrete sfoggiarla nella vostra festa di famiglia.

Millefoglie con crema Chantilly

Ingredienti

1 kg di crema pasticcera
20 g di colla di pesce
3 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
180 g di zucchero semolato
1,5 kg di panna
zucchero a velo q.b.
1 bacca di vaniglia bourbon
100 gr di burro di cacao in polvere

Preparazione

Aprite la pasta sfoglia, eliminate i due lati corti e fate moltissimi fori in tutte le direzioni aiutandovi con una forchetta. Infornate a 160° fino a farla dorare (1 ora circa).

Tirate fuori dal forno la sfoglia e spolverizzatela di zucchero a velo. Infornatela nuovamente a 240° C per 10 minuti.

A fine cottura spolverizzate da entrambe i lati la sfoglia ancora calda con il burro di cacao in polvere e infornate per altri 5 minuti.

Cucinate i due lati corti e poi passateli al mixer per tritarli grossolanamente. Fate raffreddare per bene prima di montare la millefoglie.

Nel frattempo (finché la sfoglia è in forno) scaldate metà della crema pasticcera fredda in microonde per 20/30 secondi, dopo averla lavorata per un po’ con le fruste in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo.

Unitevi la colla di pesce, ammollata, girando con una paletta di legno in modo da farla sciogliere. Aggiungetevi il resto della crema pasticcera e la vaniglia.

Montate la panna con lo zucchero ed unitela alla crema molto delicatamente, con una spatola dal basso verso l’alto, e facendo attenzione a non smontare il composto.

Coprite con la pellicola e mettete in frigo.

Montate la vostra torta, pasta sfoglia, crema Chantilly, ancora sfoglia e ancora crema e infine sfoglia, mettete in congelatore per far riposare e compattare il vostro dolce.

Decorate con panna montata e ricoprite la parte superiore con la sfoglia tritata e con gocce di cioccolato.

Suggerimento

Se volete che il vostro dolce abbia sia più leggero, potrete usare pochissima panna solo sui lati della torta a cui poi aggiungerete la sfoglia sbriciolata, spolverizzate con dello zucchero a velo et voilà!

A cura di Alessandra, Mamma Papera

1 commento su “Millefoglie con crema Chantilly”

I commenti sono chiusi.