Organizzare il buffet di compleanno

organizzare-buffet-compleanno

Ad una festa per bambini il cibo conta: deve essere di buona qualità, ma anche presentato bene. Ma non deve diventare un’ossessione: il cibo serve come complemento della festa, ma non è l’obiettivo della festa stessa.

E’ importante la qualità del cibo (che deve sempre essere ottima sia per gusto che per sicurezza degli ingredienti), ma la quantità decisamente meno. Sappiamo benissimo che al netto della torta i nostri figli a un compleanno sopravvivrebbero tranquillamente a manciate di pop-corn e patatine.

E proprio questo è il motivo per cui il come presentare il buffet è importante tanto quanto la qualità del cibo, perché se una cosa è ben presentata c’è speranza che i bimbi si incuriosiscano e la mangino.

Come presentare il buffet

Iniziamo con qualche ispirazione, per organizzare un piacevole assett da tavola:

 tavoli da compleanno

1. Carnival Theme Table 2. The Dinosaur Table 3. Tavola in rosa 4.Tavola con protezione

Gli schemi possono essere, come vedete, diversi: possiamo tenere le bevande in un tavolo separato rispetto alle pietanze in modo da favorire chi ha sete e si serve in fretta (e si sa che ai compleanni i bambini bevono tantissimo).

Oppure possiamo scegliere di tenere tutto insieme ma in questo caso sarà bene mettere le bottiglie, e ogni altra cosa “alta” come ad esempio eventuali contenitori di caramelle, dietro al cibo così da non nascondere il fatidico vassoio di pizzette che poi rimane lì.

Addirittura in molte feste vedo che le bevande sono in un tavolo a parte mentre sul tavolo principale troneggia in bella vista la torta, magari su un’elegante alzatina. E qui mi scatta una domanda: ma perché da noi le alzatine al massimo sono da 20-25 cm di diametro quando noi ai compleanni abbiamo di solito sui 30 esseri da sfamare fra adulti e genitori, e dunque potremmo trovarci a servire anche torte a più piani?
Ma ci saranno altre questioni amletiche sull’organizzazione delle feste e forse un giorno arriveremo a rispondere a tutto contemporaneamente 😀

Infine un’idea che è una genialata secondo me! In questa stagione i compleanni si fanno all’aperto, ma si sa che mosche e insetti e foglie cadono ovunque. Bene, che ne dite allora di proteggere il nostro tavolo con una romantica zanzariera? E se questa non ci piace allora potremo andare di tenda orientaleggiante, tendone da circo, ecc… Mi piace!

E ora veniamo alla parte “sugosa”: cosa ci mettiamo su queste belle tavole? Partendo dal presupposto che saremo già forniti di tovaglia, piatti e bicchieri a tema, vediamo le cibarie.

Per prima cosa direi che va sempre molto una bella pizza. Gusti semplici, anzi direi solo una semplice margherita al taglio. Tutti felici e contenti così!

Immancabili anche i tramezzini, i salatini, e anche patatine e popcorn. Ed ovviamente i taglieri con salumi e formaggi, da accompagnare con piadine, tigelle, grissini e crostoni aromatizzati. Abbiamo una serie di idee per voi nel post sul Buffet Salato.

Per i dolci, oltre alla torta, possiamo presentare i cake pops, i biscotti al cioccolato,  e ovviamente i muffin e cupcakes.
Avete già visto le numerose proposte di cupcakes decorati sul nostro blog?

2 commenti su “Organizzare il buffet di compleanno”

I commenti sono chiusi.