Frittelle dolci o salate

 

Quando si pensa a preparare una festa di compleanno la difficoltà più grande sta nel decidere cosa proporre ai propri invitati, soprattutto se tra questi ci sono bambini, che hanno notoriamente gusti un po’ difficili e non amano le cose troppo ‘sane’. Ecco, diciamo che soprattutto non amano le verdure, e a un tipico buffet preparato con cura, spesso preferirebbero le classiche patatine e pop corn. 😉

In tutte le festicciole che si rispettino, dunque, non manca nel nostro buffet una parte salata, che però non possiamo davvero ridurre solo a pizzette, salatini e patatine!

E quindi oggi vorrei proporvi queste focaccine che potrete farcire con qualsiasi cosa vi verrà in mente: una mousse dolce o salata, la nutella, gli affettati. Insomma una ricetta ottima in mille situazioni e con mille ripieni, che si presta sia per preparazioni dolci, che salate, e che soprattutto è così golosa da piacere a tutti i bambini.

Io li ho proposti con un paté di gamberi, come antipasto per un pranzo normale della domenica, ma queste focaccine rappresentano anche un ottimo finger food e potrebbero benissimo sostituire i classici panini al latte che non mancano mai nelle feste pomeridiane dei nostri cuccioli.

Ingredienti:
25 gr di burro ammorbidito
200 ml di acqua
250 gr di farina
10 gr di lievito di birra in panetto
1/2 cucchiaino di zucchero
sale e pepe q.b.

Preparazione:

  1. Mettete la farina su una spianatoia e formate un buco al centro.
  2. Inseritevi il lievito precedentemente sciolto in poca acqua presa dal totale degli ingredienti, il burro, una presa di sale e lo zucchero.
  3. Lavorate, impastando energicamente, aggiungetevi l’acqua poco per volta, perché in base al tipo di farina può richiederne anche meno.
  4. Formate una palla liscia e mettetela in una ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare per un’oretta circa.
  5. Quando l’impasto sarà lievitato, stendete una sfoglia sottile e con un coppa pasta di 5 cm formate dei dischetti e fateli lievitare un altro po’.
  6. Friggete in abbondante olio a 180° quando si gonfieranno del tutto attendete un pochino in modo che si dorino e girateli, scolateli con un mestolo forato e appoggiateli su carta assorbente per far asciugare l’olio in eccesso, salare e pepare q.b.

Se decidete di riempire le focaccine con un ingrediente dolce, ovviamente ricordate di non mettete sale e pepe dopo la cottura.

A cura di: Mamma Papera.

1 commento su “Frittelle dolci o salate”

I commenti sono chiusi.