Glassa al philadelphia

glassa al formaggio per cupcakes

Una copertura leggera leggera per decorare i cupcakes si può ottenere utilizzando il formaggio cremoso, tipo philadelphia (ma anche il tofu, se siete vegan!), per ridurre decisamente le calorie, i grassi e gli zuccheri presenti nelle glasse più tradizionali, come la crema al burro o la crema con mascarpone e latte condensato.

Tra l’altro, questa glassa, facile da preparare, è anche una bella scusa per far mangiare un po’ di formaggio ai bimbi, senza che questi se ne accorgano: la presenza dello succhero a velo infatti camuffa il sapore di formaggio (che è di per sé già molto leggero) e la crema, inoltre, può essere ulteriormente impreziosita (e arricchita) con zuccherini colorati, coloranti alimentari, ecc…

Ingredienti:
100gr di formaggio morbido tipo philadelphia
200gr di zucchero a velo finissimo

Preparazione:  Tenete il formaggio a temperatura ambiente e scolatelo bene dal suo liquido. Se necessario, appoggiate il panetto di formaggio su un colino a maglie fitte e fatelo sgocciolare per alcuni minuti prima di montarlo.
Con le fruste elettriche montate a crema il formaggio, aggiungendo lo zucchero a velo un poco alla volta. Aggiungete qualche semino di buona vaniglia fresca, oppure alcune gocce di essenza naturale di vaniglia, per profumare il tutto.

Colorate la glassa con i coloranti alimentari (naturali o artificiali) e decoratela con gli zuccherini.

Se la glassa diventa troppo liquida, può dipendere dal fatto che il formaggio contiene troppa acqua. Per stabilizzarla potete utilizzare durante la preparazione un paio di cucchiai di burro morbido montati a crema, ma facendo scolare bene il formaggio, potete evitare queste calorie aggiuntive.
Per fare rassodare il composto, prima di colorarlo e poi inserirlo nella tasca da pasticcere, tenetelo in frigo a riposare per circa 15 minuti: in questo modo sarà più facilmente lavorabile.

2 commenti su “Glassa al philadelphia”

I commenti sono chiusi.