Crema con latte condensato per cupcake

crema-latte-condensato-mascarpone-cupcake

Se non amate il frosting con crema di burro, per decorare e arricchire i cupcakes, allora potete provare questa versione per il topping: con zucchero condensato. Dolcissima, e comunque sempre sostanziosa, piacerà ai bambini (ma andrà mangiata con moderazione!). Prevede comunque l’uso del mascarpone, che è gustoso e non propriamente leggerissimo, ma sicuramente meno grasso del burro puro! 😉

Un’idea diversa dal solito per ricoprire i cupcakes, soprattutto nelle occasioni speciali: a merenda probabilmente non è il caso di arricchire così tanto i muffin, ma può andare bene in una festa di compleanno, o durante una Comunione o una Cresima. La ricetta è di facilissima esecuzione, ed è per questo che si presta a molti usi!

Ingredienti:
250gr di mascarpone non zuccherato
150gr di latte condensato zuccherato

Utilizziamo una ciotola molto fredda e montiamo per alcuni minuti il mascarpone utilizzando le fruste elettriche o il robot da cucina con l’accessorio per montare la panna.
Poi con delicatezza incorporiamo il latte condensato, un cucchiaio alla volta.

Assaggiate la preparazione: se amate una copertura molto dolce, potete anche utilizzare la stessa quantità di mascarpone e latte condensato (ma quest’ultimo spesso risulta stucchevole, dunque non sempre questa dolcezza è gradita a tutti).

Arricchite la crema con zuccherini colorati, o granella di nocciole.
Oppure potete colorarla con coloranti alimentari o coloranti naturali, a vostro piacimento.

Provate questo particolare tipo di glassa con i cupcake o i muffin al cioccolato amaro: la dolcezza del latte condensato si sposa a meraviglia con questo ingrediente!

 

1 commento su “Crema con latte condensato per cupcake”

I commenti sono chiusi.