Idee per il buffet di Pasqua

tagliatelle-fatte-in-casa-pasqua

Per Pasqua, un bel buffet caldo e freddo, con un buon primo piatto, e tante insalate sfiziose, con ingredienti di stagione. Via libera, dunque, alle uova, ma anche agli asparagi, alle carote, alle fave e ai piselli.

Per iniziare, benissimo un buon piatto di tagliatelle fatte in casa: semplici da fare, solo uova e farina, da condire con un sugo di pomodoro fresco e magari tanto basilico intero.

Ma non basta. Ecco una selezione di alcune ricette deliziose reperite sui blog statunitensi, e adattissime a festeggiare la Pasqua con un bel buffet ricco.

menu-pasqua-buffet

01. Torta salata agli asparagi: una base di pasta sfoglia e tanti asparagi freschi disposti con garbo;
02. Insalata di ceci e feta: ceci lessati aromatizzati con prezzemolo e cipolla rossa, e arricchiti dal formaggio feta;
03. Insalata di olive: da preparare con un mix di olive verdi e nere, peperone rosso e tanto prezzemolo fresco;
04. Risotto con le fave: un ottimo risotto da cucinare con le fave fresche sbucciate, aromatizzato con il finocchietto selvatico.

05. Calzone ripieno: pasta da pizza come base, farcita con broccoli e prosciutto, da cuocere in forno o anche da friggere;
06. Cannelloni di patate: una pasta per cannelloni all’uovo, che viene farcita con un mix di patate bollite e schiacciate a mano, condite con feta fresca e un sugo di pomodoro fresco;
07. Insalata di piselli: da preparare con capperi, cipollotti e piselli sbollentati, a cui viene aggiunto il caprino per insaporire;
08. Torta pasqualina: la classica ricetta italiana della torta a base di pasta sfoglia, farcita con ricotta, spinaci, mozzarella e uova.