Fagottini di mela

A chi non è capitato di voler personalizzare per stupire e proporre qualcosa di diverso, utilizzando ingredienti che non mancano quasi mai nei nostri frigoriferi?

Questi piccoli fagottini dolci sono ideali se hai saputo all’ultimo minuto dell’arrivo di nuovi invitati alla festa e magari temi che il buffet non basti per tutti, magari basta per un reggimento, ma è meglio stare tranquille no 😉

Ingredienti per 4 persone:

1 confezione di pasta sfoglia
3 mele
8 cucchiaini di zucchero di canna
50 gr di mandorle tritate
50 gr di noci tritate
Cannella in polvere q.b.
3 noci di burro
1 uovo per decorare

Preparazione

Sbucciare le mele e tagliarle prima a spicchi e poi a tocchetti sottili; in un padellino sciogliere il burro con lo zucchero, mescolare con una spatola di legno fino alla formazione del caramello e unire la frutta lasciandola ben caramellare per almeno 6/7 minuti; lasciare raffreddare.

Tagliare la pasta sfoglia a quadrati da circa 7 cm per lato; mettere al centro un cucchiaio di mele caramellate, un po’ di noci e mandorle tritate ed una spolverata di cannella.

Per chiudere il fagottino, uniamo le punte opposte del quadrato di pasta sfoglia e le facciamo ben aderire tra loro, facendo lo stesso anche con le altre due unendo tutte e quattro le punte insieme. Spennellare la superficie del fagottino con una spennellata di uovo sbattuto e un po’ di granella di frutta secca rimasta.

Infornare a 200° per 10 minuti.

Elisa

www.zuccheroenon.blogspot.com