Idea regalo: Libreria bambini stile Montessori

libreria-bambini

Una delle indicazioni del Metodo Montessori è che gli oggetti di casa (e di scuola) devono essere alla portata dei bambini. Per questo motivo nelle scuole sono nati i tavolini per bambini, le piccole sedie, i lavandini bassi, ecc…

Grazie ad Ikea molti di questi oggetti si possono acquistare anche per casa, ad un prezzo decisamente conveniente. Ma da Ikea non si trova una soluzione veramente montessoriana per rendere accessibili i libri ai bambini, cosa che è invece molto importante, se vogliamo farli iniziare al piacere della lettura già da piccoli.

Da Imaginarium ho trovato questa libreria per bambini con rotelle: ha tutte le caratteristiche necessarie per essere considerata montessoriana. E’ accessibile, ha un’altezza adatta, ha delle protezioni che impediscono ai libri di cadere in terra, ed è adatta quindi anche alla scarsa manualità dei bimbi più piccoli. Costa circa 80eur, ed è quindi un perfetto regalo di compleanno se siete intenzionati a rimodernare la cameretta dei vostri bimbi o dei vostri nipotini.

Può contenere fino a 60 libri ed è fornita di rotelle (con freno) per spostarla agevolmente. E’ in legno di faggio e si pulisce facilmente, e non contiene materiali o vernici tossiche. Ottimo acquisto!

4 commenti su “Idea regalo: Libreria bambini stile Montessori”

  1. davvero carina! in effetti anch’io stavo cercando da ikea ma non avevo trovato una libreria piccola, pensavo di ripiegare sulle mensole che però sono scomode

  2. Io ho fatto così: mio figlio ha 13 mesi, ho tolto il cassetto che è sotto al lettino che non usavo per nulla e l’ho appoggiato per terra, sotto al lettino, con i libri allineati in verticale. Lui prende quello che vuole e quando vuole, la sera si sceglie il libretto che vuole prima della nanna ed io sono felicissima! dietro ai libri ho messo dei cassetti di vimini con le costruzioni di legno ed altri giochini.
    vi piace l’idea?

    • Mi piace molto la tua idea! Io purtroppo non ho lo spazio necessario, e per ora ho ripiegato su una Billy: ho destinato ai libri di Dafne un ripiano basso di una libreria. Però non basta, mannaggia!

      • io ho un mobile basso per televisione dell’ikea in camera del Tappo, nei cassetti ho messo libri e giochi e supra i suoi cesti dei giochi…altezza ideale per stare in piedi e lavorare con i puzzle (scritto bene?), con quello e il letto ho arredato la sua camerina, anche io ho poco spazio e tra un anno dovrò trovare una soluzione su due piani quando si unirà al fratello la dittatrice nana appena arrivata.
        saluti Silvia

        P.S. complimenti per il tuo blog!

I commenti sono chiusi.