Torta di compleanno alla frutta

torta-compleanno-frutta

Una torta fresca e bella anche da guardare, quella proposta sul sito di Donna Moderna e tratta da Cucina No Problem del 2009. Perfetta per i bimbi anche piccoli, perchè al posto della crema a base di uova, contiene ricotta lavorata a crema: molto più digeribile e tollerata dai piccolini.

Per evitare del tutto le uova, ho riadattato la ricetta eliminando anche l’unico albume previsto: meglio evitare le uova crude, quando si parla di bambini! La torta di compleanno in questi casi deve essere semplice e anche sana: meglio adottare ogni norma di sicurezza, in presenza dei piccoli festeggiati.

Torta di compleanno alla frutta, secondo me:
pasta frolla pronta
400gr di ricotta fresca
50gr di cioccolato fondente
90gr di zucchero a velo
1 baccello di vaniglia fresca
frutta fresca mista: kiwi, ananas, pesca, fragole, more…
acqua fresca acidulata con succo di limone

Cuocere la frolla in bianco: stendere la frolla, metterla in una teglia, decorando il bordo con piccoli pizzicotti. Coprire la frolla con carta da forno e riempire con fagioli secchi: in questo modo non ginfierà in modo anomalo durante la cottura. Al termine della cottura, togliere la carta forno e i fagioli e lasciar freddare.
Preparare la crema di ricotta: con le fruste, amalgamare bene ricotta e zucchero a velo e sbattere con energia per montare la crema e renderla soffice. Aggiungere le gocce di cioccolato e i semi della vaniglia, e mescolare bene.
Pulire la frutta: lavare la frutta, sbucciarla e tagliarla a tocchetti, immergendoli in acqua fresca acidulata con succo di limone, per evitarne l’annerimento.
Preparare la torta: spalmare la crema di ricotta all’interno della frolla. Aggiungere la frutta ben scolata, disponendola con garbo sulla torta, e mettere in frigo circa 30 minuti per far riposare, prima di servire la torta.

12 commenti su “Torta di compleanno alla frutta”

  1. Ma sai che è proprio una bella idea quella di fare la crema alla ricotta invece della crema pasticcera? Visto che abbiamo un compleanno alle porte (eh sì, sono già passati 3 anni, quasi), lo festeggeremo nel regno della ricotta, e sono un’appassionata di torte alla frutta provo proprio la tua versione (ovviamente anche io apporterò le mie modifiche, mi sa che la cioccolata la salto, la frutta è buona così).
    Ti faccio sapere la settimana prossima!
    L.

    • Ma allora auguri!! Visto che salti il cioccolato, potresti aggiungere la scorza di limone o arancia (biologiche) alla crema: così diventa bella profumata!

    • hai avuto il mio stesso pensiero: siccome io non sono capace di fare torte buone, questa mi sembra davvero for dummies. ce la posso fare.

    • Essendo che son negata a fare le torte normali, e mi butto sempre su quelle alla frutta, il mio massimo di creatività è quella di decorarle per bene…

    • Io uso un’insalatiera e ci metto dentro un limone spremuto, nel senso che ce lo spremo dentro e poi metto le due metà anche nell’acqua.Un limone a me è sempre bastato…

  2. Come promesso, torno col feedback.
    Ho fatto due torte alla frutta, una con la crema, maniera classica, una con la ricotta, su entrambe ho disposto la frutta con molto garbo. La versione classica alla crema rimane la migliore. Ma è stato un tentativo interessante!
    L.

I commenti sono chiusi.